La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della stagione 2024-25, con partenza fissata per domenica 29 settembre e chiusura per domenica 11 maggio. I gironi saranno asimmetrici, come nelle ultime due annate.
Si parte domenica 29 settembre, si chiude domenica 11 maggio, prima del ballo finale dei playoff. La LegaBasket ha ufficializzato il calendario per la stagione 2024-25 (scaricabile qui), ancora trasmessa con tre appuntamenti a giornata su Eurosport e discovery+, con uno strano incrocio iniziale tra le due finaliste e le due neopromosse. L’EA7 Emporio Armani Milano, campione d’Italia, sarà impegnata in trasferta contro la Pallacanestro Trieste, mentre la Virtus Segafredo Bologna volerà in Sicilia per affrontare il Trapani Shark.
I due big-match tra Milano e Bologna, protagoniste delle ultime quattro finali-scudetto, sono invece fissati per l’8 dicembre (al Forum) e per il 2 marzo (alla Segafredo Arena). Non ci sarà pausa natalizia: il campionato proseguirà regolarmente domenica 22 e 29 dicembre. I gironi saranno asimmetrici, come nelle ultime due stagioni.
La prima giornata di LBA Serie A 2024-25
Banco di Sardegna Sassari – Givova Scafati
Bertram Derthona Tortona – Vanoli Basket Cremona
Germani Brescia – Openjobmetis Varese
Pallacanestro Trieste – EA7 Emporio Armani Milano
Estra Pistoia – Napolibasket
Trapani Shark – Virtus Segafredo Bologna
Umana Reyer Venezia – Nutribullet Treviso Basket
UNAHOTELS Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trentino
Frecciarossa Supercoppa 2024 a Bologna TRA sabato 21 e domenica 22 settembre
Come di consueto, la regular-season di Serie A sarà preceduta dall’appuntamento che assegnerà il primo titolo della stagione: sabato 21 e domenica 22 settembre è in programma la Frecciarossa Supercoppa 2024. Il torneo, organizzato con la formula della Final Four, si terrà alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) con questi accoppiamenti iniziali: GeVi Napoli-Virtus Segafredo Bologna e EA7 Emporio Armani Milano-Umana Reyer Venezia.
FRECCIAROSSA FINAL EIGHT 2025 A TORINO DAL 12 AL 16 FEBBRAIO
La Coppa Italia tornerà alla Inalpi Arena di Torino anche per l’edizione 2025, accogliendo le prime otto classificate del girone d’andata. La Final Eight è in programma tra mercoledì 12 e domenica 16 febbraio, con giorno di riposo fissato per venerdì 14.
FINESTRE PER LE NAZIONALI A NOVEMBRE E FEBBRAIO
L’Italbasket sarà impegnata in due finestre per la qualificazione a Eurobasket 2025. Dopo il doppio successo dello scorso febbraio su Turchia e Ungheria, gli Azzurri affronteranno per due volte consecutive l’Islanda tra il 22 e il 25 novembre 2024, e chiuderanno poi il percorso dopo la pausa per le coppe nazionali, volando in Turchia il 20 febbraio 2025 e ospitando l’Ungheria il 23 febbraio 2025.